Ecco le location de Il Colibrì, il film con protagonista Pierfrancesco Favino tratto dall’omonimo best seller di Sandro Veronesi.
Il Colibrì è il film diretto da Francesca Archibugi che è presentato alla Festa del Cinema di Roma 2022: tratto dall’omonimo romanzo di Paolo Veronesi (best seller che ha vinto anche il Premio Strega 2020), il film racconta la storia di Marco Carrera, attraverso i ricordi dello stesso protagonista, dagli anni ’70 fino al futuro: il primo grande amore, quello per la moglie e la figlia, i trasferimenti e tutto ciò che fa parte della vita dell’uomo, le difficoltà che ha dovuto affrontare e a cui ha dovuto resistere. Ma vediamo ora quali sono le location di Il Colibrì.
Il Colibrì: le location del film
Le location principali di Il Colibrì sono in Toscana. Tra i luoghi dove regista, attori, attrici e tutti gli addetti ai lavori hanno lavorato c’è Monte Argentario, splendida cittadina sulla costa tirrenica in provincia di Grosseto. E sempre in provincia di Grosseto si trovano anche altre località che hanno ospitato le riprese del film come Orbetello e Capalbio.
Per trovare altre location di Il Colibrì bisogna poi spostarsi a Firenze, nel film sono riconoscibili alcune piazze come Piazza Savonarala, Piazza Santo Spirito e la centralissima Piazza del Mercato Nuovo oltre che il Ponte Santa Trinità.
Ma Il Colibrì è stato interamente girato in Toscana? La risposta a questa domanda è no, le riprese di alcune scene del film sono state infatti effettuate anche a Roma e in Francia, per la precisione nella capitale Parigi.
Il Colibrì: il cast del film
Il protagonista principale de Il Colibrì, come detto in precedenza, è Marco Carrera ed è stato interpretato da Pierfracesco Favino, nel cast del film sono inoltre presenti Benedetta Porcaroli, Kasia Smutniak, Fitinì Peluso, Nanni Moretti, Laura Morante, Massimo Ceccherini, Berenice Bejo.